Francia / Fortificazione

​​Fortezza di Mimoyecques​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


La fortezza di Mimoyecques è un ex bunker della Seconda guerra mondiale situato nel comune di Landrethun-le-Nord, Pas-de-Calais. Venne progettata come base di lancio per la terza arma segreta del Reich nazista, la V3.

La fortezza di Mimoyecques è un ex bunker V3 della Seconda guerra mondiale situato nel comune di Landrethun-le-Nord, Pas-de-Calais.

Il V3 o cannone a carica multipla, lungo 127 metri, fu sviluppato dall’ingegnere Augusto Coenders, e poteva sparare proiettili da 150 mm. 32 cariche esplosive aggiuntive, poste in camere laterali, acceleravano la velocità dei proiettili in uscita dalla bocca del cannone fino a 1550 metri al secondo, con una gittata di 165 km.La fortezza fu costruita su vari livelli per riparare questo immenso cannone e proteggerlo dai bombardamenti alleati.

Il sito fu scelto dall’organizzazione Todt per la posizione geografica (150 km da Londra) e la struttura geologica.

I primi lavoratori (ingegneri tedeschi, minatori della Ruhr e prigionieri sovietici) arrivarono in loco nel giugno del 1943. Nel settembre del 1943 fu completato un tunnel ferroviario lungo 600 metri e profondo 30 metri per rifornire il sito. I lavoratori iniziarono immediatamente a scavare le gallerie laterali e il livello inferiore ai 100 metri di profondità che serviva come base di carico per il supercannone. Furono progettati cinque alberi per cinque cannoni allo scopo di lanciare fino a 1500 proiettili al giorno su Londra.

Già il 18 settembre 1943 gli Alleati erano al corrente dell’esistenza del sito di Mimoyecques. I primi due bombardamenti avvennero il 5 e l’8 novembre 1943. Tra il novembre 1943 e la primavera del 1944 la fortezza fu colpita da sedici raid aerei. Nonostante le 4100 tonnellate di bombe sganciate sul sito, i danni furono insignificanti perché le bombe usate all’epoca non erano abbastanza potenti da penetrare 30 metri di gesso e 5 metri di cemento armato.

L’attacco del 6 luglio 1944 fu decisivo: 16 Lancaster dello Squadrone n. 617 sganciarono pesanti bombe Tallboy sulla fortezza. Otto di loro colpirono l’obiettivo. Il livello -100 fu completamente allagato, tunnel e alberi crollarono e centinaia di lavoratori schiavi rimasero sepolti sottoterra. I tedeschi abbandonarono i lavori e il 5 settembre 1944 la fortezza fu conquistata dalle truppe canadesi senza nessuna resistenza.

​​Landrethun-le-Nord​, D249, ​​62250​