Italia / Luogo di interesse

Il quartiere EUR


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il quartiere EUR, a sud di Roma, è uno dei migliori esempi di architettura e urbanistica fascista in Italia. Mussolini aveva in mente di progettare e fondare una nuova Roma protesa verso il futuro, e il quartiere EUR ad oggi conserva la più vasta eredità architettonica razionalista del periodo fascista.

Il complesso del quartiere EUR fu pianificato nella seconda metà degli anni Trenta, per un’esposizione che doveva celebrare i vent’anni dalla Marcia su Roma e dalla presa del potere da parte del fascismo. Originariamente noto come E42, il suo nome fu variato in EUR, acronimo di Esposizione Universale di Roma. A causa dello scoppio della guerra, l'esposizione, prevista per il 1942, non ebbe mai luogo e il progetto originario non fu mai portato a termine.

Il modello è ispirato, secondo l’ideologia fascista, all’urbanistica classica romana, con aggiunta di elementi del razionalismo italiano. La struttura prevede un impianto viario maestoso ed edifici architettonici imponenti, massicci e squadrati, per lo più costruiti con marmo bianco e travertino a ricordare i templi e gli edifici della Roma imperiale. L’elemento simbolo di questo modello architettonico è il cosiddetto Colosseo Quadrato, soprannome dato al Palazzo della Civiltà Italiana, ispirato all’arte metafisica.

Viale Pasteur, 1, 00144 Roma RM, Italy