Germania / Cimitero

Cimitero militare sovietico di Müncheberg


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


When entering the centre of Müncheberg through the Berlin Gate, complete with a historic city wall and gate tower, one would expect to see a medieval city centre. However, apart from a few historical structures, you'll find a remarkably large number of prefabricated buildings in this small town in the district of Märkisch-Oderland. About 85% of the medieval city centre was destroyed in April 1945 due to the fact that – being situated on the direct route of the Red Army into Berlin – Müncheberg was of major strategic importance.

Quando si entra a Müncheberg dalla Porta di Berlino, che si compone di un antico muro cittadino e una torre, ci si aspetterebbe di vedere un centro cittadino di tipo medievale. Tuttavia, a parte alcune strutture storiche, in questa piccola cittadina nel distretto di Märkisch-Oderland si può vedere un grande numero di edifici prefabbricati. Circa l’85% del centro medievale fu infatti distrutto nell’aprile 1945 poiché Müncheberg aveva un’importanza strategica, essendo posto sulla via diretta per Berlino percorsa dall’Armata Rossa.

L’Armata Rossa avanzò inesorabilmente con un ampio fronte verso Berlino, la capitale tedesca. I nazisti avevano scelto Seelow come l’ultimo fortino difensivo prima di Berlino, poiché una ripida salita di 90 metri si frapponeva tra la pianura di Oderbruch e la zona di dispiegamento sovietica e dunque rappresentava una zona favorevole dal punto di vista topografico. Müncheberg era situata nell’ultima di tre linee difensive. La battaglia di Seelow non solo rallentò l’avanzata sovietica, ma fu anche la più grande battaglia della Seconda guerra mondiale sul suolo tedesco. Dal 16 al 19 aprile, decine di migliaia di soldati morirono in soli quattro giorni. Dopo che l’esercto sovietico ruppe le difese, la via per Berlino era aperta.

Oggi, il cimitero militare sovietico di Müncheberg si trova sulla strada per Fürstenwalde. Poco dopo la fine della guerra, i primi soldati caduti furono trasferiti a Kirchberg. Il 1 maggio 1947, il cimitero fu inaugurato con un obelisco. Il sito come lo vediamo oggi fu costruito alla fine degli anni Settanta e si sviluppa come un terrazzamento. Al centro vi è una grande stella con lo stemma delle 15 repubbliche sovietiche, allo scopo di mostrare che le 239 vittime sovietiche sepolte qui appartenevano a diverse nazionalità. L’elemento centrale al livello più alto consiste di un piedistallo con una statua in granito di un soldato sovietico.

Fonte: Berlins Taiga

Karl-Marx-Straße 54-56, 15374 Müncheberg