Paesi Bassi / Museo

Centro memoriale Camp Westerbork


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il campo di Westerbork fu costruito nel 1939 vicino ad Hooghalen e fu utilizzato come campo di transito per ebrei olandesi, sinti, rom, combattenti della resistenza ed avversari politici. Dal 1983, l’esposizione permanente del Museo memoriale racconta l’occupazione dei Paesi Bassi con speciale attenzione alla persecuzione degli ebrei. La storia del campo è presentata attraverso fotografie, documenti, disegni, mappe e oggetti.

Il campo di Westerbork fu costruito a Hooghalen nel 1939 per dare riparo ai rifugiati ebrei provenienti dalla Germania.

Nel 1942, due anni dopo l'inizio dell'occupazione tedesca, il campo, guidato dai nazisti, iniziò a funzionare come campo di transito. Oltre 100.000 persone furono trasportate nei campi di concentramento e di sterminio in Germania, Polonia e Repubblica Ceca.

Dopo la liberazione alla fine della Seconda guerra mondiale, il complesso fu utilizzato come campo di internamento per i membri del NSB (il Movimento Nazionalsocialista Olandese ) e per altri collaboratori. Dal 1950 e 1971 fu invece utilizzato come campo di rimpatrio per gli "indo-olandesi" (Dutch-Indonesians).

Negli anni '70 si è lavorato per rendere più visibile questo luogo storico e nel 1983 la Regina Beatrice aprì ufficialmente il Memorial Centre Camp Westerbork. Da allora alcune parti del terreno sono state ridisegnate per fornire ai visitatori una migliore visione del campo formale. Vi è anche una mostra permanente che illustra il periodo di guerra olandese sotto l'occupazione, e che pone particolare attenzione alla persecuzione degli ebrei. La storia del campo è presentata attraverso fotografie, documenti, disegni, mappe e oggetti.

Oosthalen 8, 9414 TG Hooghalen, Drenthe, Netherlands

+315 93 592 600 info@kampwesterbork.nl