Jersey / Museo

I Tunnel Bellici Di Jersey


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


I tunnel bellici di Jersey, precedentemente noti come Ospedale sotterraneo tedesco, sono senza dubbio la più famosa fortificazione bellica dell’isola, in quanto meta turistica fin dal 1946.

Per questo motivo, sono stati pubblicati diversi articoli sulle condizioni di lavoro alle quali venivano sottoposti gli operai addetti alla sua costruzione. Il complesso, noto come Ho8 (Hohlgangsanlage 08), fu realizzato come deposito dell’artiglieria e successivamente convertito in centro di smistamento vittime o ospedale sotterraneo.

Quando iniziarono le opere di costruzione nel settembre 1941, la forza lavoro era composta da battaglioni di costruzione tedeschi e prigionieri politici dei paesi occupati accampati a Fort Regent.

L’ex lavoratore forzato spagnolo Pascal Pomar scrisse: “...i primi deportati a lavorare in questo sito furono repubblicani spagnoli, assieme a un gruppo di ebrei polacchi, cecoslovacchi [sic] e alsaziani arrestati nella regione di Tolosa. Questi deportati imprigionati a Fort Regent... venivano trasferiti in camion e lavoravano dalle 4:00 alle 19:00, furono loro ad aprire le prime gallerie.”

L’Organizzazione Todt proseguì i lavori, avvalendosi di una forza lavoro composta da nordafricani francesi, spagnoli e individui del posto. Il contingente russo (includendo ucraini e bielorussi) non arrivò fino all’agosto 1942. Questi lavoratori erano in gran parte accampati a Lager Schepke su Goose Green Marsh, Beaumont.

Scopri di più sulle condizioni dei lavoratori stranieri nel racconto di Vasily Marempolsky sulla costruzione del complesso di tunnel.

+44 (0)1534 860808, info@jerseywartunnels.com