Belgio / Monumento

Memoriale Del Mardasson


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il Memoriale del Mardasson commemora la controffensiva delle Ardenne che ebbe luogo dal 16 dicembre 1944 al 16 gennaio 1945, durante la quale persero la vita molte persone tra militari e civili. Il monumento onora il ricordo dei 76,890 soldati americani che persero la vita o che rimasero feriti durante gli scontri.

Il Memoriale del Mardasson è stato progettato dall’architetto belga Georges Dedoyard e fu inaugurato nel 1950 alla presenza del generale McAuliffe come testimonianza della gratitudine del Belgio nei confronti dei soldati americani che hanno rischiato o perso la loro vita in terra belga.

Il monumento è a forma di stella, rappresentante il simbolo dell’esercito americano e le stelle raffigurate sulla bandiera degli Stati Uniti. Il memoriale è completato da una cripta decorata a mosaico dall’artista francese Fernand Leger. Sul monumento sono incisi quelli che erano gli allora 48 Stati americani, mentre le colonne ripercorrono gli eventi della controffensiva delle Ardenne e riportano i nomi delle più importanti unità americane.

Un camminamento posto sulla sommità offre ai visitatori una vista panoramica delle posizioni di difesa attive durante l’assedio della città di Bastogne e del Bastogne War Museum, situato a pochi passi dal memoriale.

Nel 2020, lo stato belga ha trasferito la gestione del progetto all’American Battle Monuments Commission (ABMC).

Route de Bizory 1, 6600 Bastogne, Belgium