Italia / Museo

Museo Parco della Memoria Storica


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il Museo Parco della Memoria storica custodisce la portata di sacrificio e violenza del passaggio della Seconda Guerra mondiale lungo la linea Gustav. L’intero abitato fu distrutto durante le battaglie del dicembre 1943, costringendo alla fuga la popolazione civile.

Il Museo parco della Memoria storica inaugurato nel 2008, consente di effettuare un viaggio immersivo nella storia di un paese dilaniato dal passaggio della seconda guerra mondiale in termini materiali e morali. Tra il novembre e il dicembre 1943, San Pietro Infine, località ritenuta avamposto di rilievo lungo la linea Reinhard, ritardatrice della Gustav, è stata scenario di scontri tra le truppe alleate e la wehrmacht, che causarono la morte di circa 300 civili e la quasi completa distruzione del centro abitato. Gli abitanti sopravvissuti furono costretti ad abbandonare il paese, che divenne dunque un centro fantasma, per trovare rifiugio presso le grotte e le insenature delle vicine colline.

La comunità di San Pietro Infine scelse nel dopoguerra di non ricostruire il paese nello stesso punto e pertanto ha preso progressivamente avvio il percorso di valorizzazione della memoria degli accadimenti del 1943, che ha condotto alla creazione di un luogo dove è possibile percepire, ancora oggi, l’impatto della storia. Grazie al recupero di alcuni edifici, oltre al percorso nell’abitato abbandonato, amplificato da effetti visivi e sonori, è stato introdotto un museo multimediale in grado di coinvolgere emotivamente i fruitori.

La Fondazione Parco della Memoria Storica che gestisce il sito, nel corso del tempo oltre ad ampliare la fruibilità ha consentito la realizzazione di un festival cinematografico intitolato “Storie nella storia”. Nei pressi del sito è presente una struttura alberghiera che consente di poter utilizzare la tappa dell’itinerario sulla Gustav per pernottare.

Viale degli Eroi, San Pietro Infine, Province of Caserta, Italy