Francia / Percorso a tema

Lungo le spiagge del D-day

156.03 km

Percorso a piedi

Condividi


Il 6 giugno 1944 è entrato nella storia con il nome ormai leggendario di D-Day, lo sbarco degli Alleati sulle spiagge della Normandia. Fu la parte più drammatica dell'Operazione Overlord, che segnò l'inizio della liberazione dell'Europa occidentale occupata dai tedeschi.

Una flotta di oltre 6900 navi fu necessaria per sbarcare le forze d'assalto di oltre 156000 uomini su cinque spiagge, che ricevettero i nomi in codice (da ovest a est) Utah e Omaha (statunitensi), Gold (britanniche), Juno (canadesi) e Sword (britanniche). Furono inoltre dispiegate circa 24.000 truppe aviotrasportate per prendere il controllo dei punti strategici e per prevenire gli attacchi tedeschi ai fianchi delle forze d'assalto a terra.

Nonostante le cattive condizioni meteorologiche e l'accanita resistenza delle unità tedesche, le operazioni ebbero successo. La sera del 6 giugno 1944, gli Alleati avevano preso piede su tutte e cinque le spiagge. I difensori tedeschi non sapevano come reagire. Il D-Day fu soprattutto uno sforzo anglo-americano: Le truppe britanniche, statunitensi e canadesi costituirono la maggior parte dei numeri, ma ben 17 Paesi alleati parteciparono a terra, in mare e in aria. Lo sbarco del 6 giugno 1944 entrò nella storia con il nome ormai leggendario di D-Day.

Siti e storie lungo il percorso