Beach Head War Cemetery

Beach Head War Cemetery - Cimitero Monumentale di Guerra Britannico

Via Nettunense , Anzio
Liberation Route Europe

Beach Head War Cemetery - Cimitero Monumentale di Guerra Britannico

Il Beach Head War Cemetery vicino ad Anzio è un cimitero della seconda guerra mondiale del Commonwealth. Il cimitero ospita in totale 2.316 tombe, 291 delle quali di soldati ignoti. 1.917 tombe appartengono a soldati del Regno Unito, 68 a soldati canadesi. Le altre vittime sono australiane, neozelandesi, sudafricane e indiane.

Il Beach Head War Cemetery (da non confondersi con l’Anzio War Cemetery) si trova 5 km a nord di Anzio ed è gestito dalla Commonwealth War Graves Commission. Ospita le spoglie di 2.316 soldati, marinai e aviatori del Commonwealth che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale. 1.917 tombe appartengono a soldati del Regno Unito, 68 a soldati canadesi, seguiti dai soldati sudafricani (25), australiani (6), indiani (5) e neozelandesi (4). C’è inoltre la tomba di un soldato della prima guerra mondiale.

Il cimitero sorge su un’area vicina ad una postazione medica situata dietro la linea del fronte che accoglieva i militari feriti in battaglia. Le sepolture avvenivano direttamente sul campo di battaglia. Inizialmente il cimitero era destinato solo alle vittime degli sbarchi ad Anzio del gennaio 1944, ma dopo l’avanzata dell’esercito ospitò anche molte altre salme dalle campagne circostanti.

Le lapidi sono in pietra liscia e riportano nome, età, reggimento, simbolo del reggimento, data della morte e simbolo religioso. Sulle 291 lapidi di soldati ignoti vi è l’epigrafe che recita: “A soldier of the 1939 - 1945 war” (un soldato della guerra del 1939 - 1945) e “Known unto God” (noto a Dio), insieme al reggimento se conosciuto.

Il cimitero è pieno di colori: di fronte alle pietre tombali ci sono rose, viole del pensiero e balsamine, mentre alcuni dei camminamenti sono ricoperti da pergolati di rose, glicini e gelsomini. Fu progettato da Louis de Savoie-Carignan de Soissons, un noto architetto britannico che realizzò 45 cimiteri di guerra britannici.

Il cimitero si trova a 5 km a nord di Anzio sulla SR207. Le relative insegne stradali sono situate a 150 metri dal cimitero. Il cimitero è sempre aperto e può essere visitato in qualsiasi momento.

Via Nettunense , Anzio