Campo della Memoria in Nettuno

Campo della Memoria a Nettuno

Via Rocca Priora 3 , Nettuno
Liberation Route Europe

Campo della Memoria a Nettuno

Il Campo della Memoria a Nettuno è l’unico cimitero militare per i soldati della Repubblica Sociale Italiana, il regime fascista dell’Italia settentrionale che collaborò con la Germania nazista. Ospita le tombe di 65 soldati di fanteria di marina che combatterono contro gli Alleati dopo lo sbarco ad Anzio e Nettuno.

Il Campo della Memoria a Nettuno è l’unico cimitero militare in Italia per i soldati della Repubblica Sociale Italiana (RSI), il regime fascista costituito dopo che il governo italiano ebbe firmato l’armistizio con gli Alleati nel settembre 1943. Mentre il Regno d’Italia si schierò con gli Alleati, la Repubblica rimase fedele ai tedeschi.

Il cimitero ospita 114 tombe militari, 65 delle quali appartengono a soldati del battaglione di fanteria di marina Barbarigo della Decima Flottiglia MAS. Il Campo è un grande prato verde con un altare di pietra, un sepolcro e al centro una croce di Sant’Andrea, tributo alla fede cristiana oltre che emblema della Decima Flottiglia MAS. Il cimitero di guerra fu inaugurato nel marzo 1993. Nel giugno 2005 il ministero della difesa italiano acquisì la proprietà. In segno di riconciliazione, una delegazione di ufficiali della marina militare britannica rese omaggio ai caduti nel gennaio 2007.

Il battaglione Barbarigo raggiunse il fronte vicino ad Anzio a fine febbraio del 1944 a fianco delle forze tedesche impegnate a respingere l’invasione degli Alleati. Alla fine di maggio il battaglione venne ritirato da Anzio e fu impiegato in vari combattimenti in Italia contro gli Alleati fino alla fine della guerra.

Il battaglione prendeva il suo nome da Agostino Barbarigo, un famoso ammiraglio veneziano del XVI secolo. La bandiera del battaglione mostrava l’immagine del leone di San Marco accompagnata dalle parole Iterum rudit leo (il leone ruggisce ancora).

Ingresso libero. Aperto solo il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Via Rocca Priora 3 , Nettuno