Germania / Storia

L’attraversamento del Reno: Operazione Plunder e Operazione Varsity


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


L’ultimo ostacolo dell’Offensiva del Reno era il fiume Reno stesso. L’attraversamento nei pressi di Wesel (Operazione Plunder) era una delle varie traversate coordinate. Un milione di soldati alleati vi presero parte. A supportare l’attraversamento, 14.000 paracadutisti furono lanciati dietro alle linee del nemico (Operazione Varsity). Le operazioni furono un grande successo. I giorni rimasti a Hitler erano ormai contati.

L’ultima tappa dell’Offensiva del Reno era l’attraversamento del fiume stesso. Era chiaro a tutti che il Reno era l’ultimo grande ostacolo per l’avanzata alleata nell’entroterra tedesco. L’attraversamento del Reno tra Rees e Wesel (Operazione Plunder) era parte di una serie di attraversamenti coordinati. Le operazioni iniziarono il 23 marzo 1945. Un milione di soldati da tre Paesi diversi vi prese parte. Gli Alleati radunarono più di 4000 pezzi di artiglieria sull’argine occidentale del fiume, mentre 250.000 tonnellate di munizioni furono ammassate vicino al fronte.

I preparativi venivano tenuti nascosti ai tedeschi dal più grande muro di fumo mai realizzato. A supporto dell’attraversamento del Reno venne portata avanti l’operazione Varsity, la più grande operazione aviotrasportata eseguita in un solo giorno. 14.000 paracadutisti furono lanciati ad Est del Reno, dietro alle linee nemiche, per dare profondità alla testa di ponte alleata e per distruggere l’artiglieria tedesca che mirava al Reno. L’operazione Plunder funzionò perfettamente. Le resistenze tedesche erano completamente rotte dall’artiglieria e nelle prime due ore dell’operazione gli Alleati persero solamente 31 uomini.

Alcune delle vittime delle operazioni Plunder e Varsity sono sepolte nel cimitero della foresta di Reichswald. Dopo la creazione della prima testa di ponte ci vollero solamente nove ore perché gli ingegneri della nona armata statunitense costruissero il ponte sul fiume. Winston Churchill era presente nel quartier generale del Feldmaresciallo Montgomery per assistere all’inizio dell’ultima parte della guerra in Germania. Con l’attraversamento alleato del Reno, i giorni rimasti al Terzo Reich erano contati.

Wesel