Italia / Percorso a tema

Guerra e Resistenza a Lucca

Percorso a piediPercorso ciclistico

Condividi


Lucca è una città di provincia relativamente tranquilla. Durante la guerra per la sua posizione strategica si trova al centro di diversi scontri. Il percorso intende ripercorrere un anno di lotte, rilevando l’importanza della Resistenza civile.

I luoghi di questa themed route ricostruiscono i vari aspetti della Resistenza lucchese, descrivendo sia la violenza tedesca, sia i bombardamenti alleati. Il percorso attraversa i luoghi del potere fascista e del contropotere partigiano, ricostruendo la nascita e lo sviluppo della Resistenza, con riferimento alla sua articolazione politica e militare, ma anche al ruolo specifico della religione, delle donne e degli intellettuali.  

Lucca, oltre ad avere una ricca storia collegata alla Seconda guerra mondiale, è anche una bellissima città con un ricco patrimonio artistico e culturale, risalente all'epoca romana. Potrete ammirare le sue mura intatte di epoca rinascimentale, la Piazza dell'Anfiteatro, che un tempo era un anfiteatro romano, e la Torre Guinigi, alta 45 metri e che risale al 1300. 

Particolare attenzione è rivolta alle dinamiche della Liberazione all'inizio di settembre.  

Questo tour vi offrirà una prospettiva unica sulla storia e sulla bellezza di Lucca e dei suoi dintorni.

Siti e storie lungo il percorso