Francia / Percorso a tema

Il sentiero della memoria di Saint-Raphaël


Condividi


Segmento di percorso del nostro partner

Il percorso della memoria è un viaggio alla scoperta della ricca storia di Saint-Raphaël durante la Seconda guerra mondiale.

La città di Saint-Raphaël offre ai visitatori la possibilità di scoprire una dozzina di siti storici notevoli, distribuiti su 23 km, dal centro città al quartiere di Trayas. I siti coprono una vasta gamma di argomenti poco conosciuti, tra cui la resistenza delle cittadine e dei cittadini di Saint-Raphaël contro le forze di occupazione, i bombardamenti in preparazione dello sbarco, il ruolo della costa dell'Estérel nella Resistenza e lo sbarco alleato del 15 agosto 1944.

Ogni sito è dotato di un tavolo informativo, accessibile alle persone a mobilità ridotta. Un codice QR rimanda a un sito web in 5 lingue che fornisce dettagli sull'itinerario. Si tratta insomma di un percorso coerente e attraente per trasmettere la memoria in modo genuino alle nuove generazioni.

La città di Saint-Raphaël faceva parte della zona dei cammelli, uno dei tre teatri dello sbarco in Provenza del 15 agosto 1944 (operazione Dragoon). Insieme alla Normandia, questi sbarchi hanno avuto un ruolo decisivo nella caduta del regime nazista e nella fine della guerra.

Per il suo ruolo durante la guerra, la città di Saint-Raphaël è stata nominata nell'Ordre de la Division e insignita della Croix de Guerre con Stella d'argento.

Il percorso, che segue in gran parte la strada principale, è accessibile agli escursionisti e agli amanti della mountain bike.

Siti e storie lungo il percorso